Il bimbo delle aquile, biografia improbabile d’un grande cieco – Raffaele Del Re ~ ☕☕☕☕☕

9788865375570Buonasera!

La recensione di oggi riguarda un libro che ho amato ma che in pochi conoscono: Il bimbo delle aquile – biografia improbabile di un grande cieco.
Premetto fin da ora che sarò molto breve perché questo è un libro che non può esser spiegato, secondo me, che va letto, vissuto.
In fondo, è un libriccino talmente piccolo che in un paio d’ore l’avrete finito.
Ma bando alle ciance!

Questo libro è davvero particolare e, soprattutto, l’ho trovato incredibilmente originale.
Per farvi capire in che modo, voglio citarvi un estratto del retrocopertina:

“Che Omero fosse cieco, nessuno lo mette in dubbio. Mettono in dubbio solo qualche dettaglio: che sia esistito, per esempio. Ma perbacco, se non è esistito, allora le antiche biografie di Omero sono tutte invenzioni di sana pianta! Una più una meno (perdonatemi se mi sono sentito autorizzato anch’io a inventare la mia versione). Ma se poi Omero fosse esistito davvero? Che sappiamo di lui? Certo, se è esistito, dovette avere una mamma. E forse anche una sorella.”

Ed è proprio di questo che parla il libro.
Tramite gli occhi di Eunice, la sorella che Raffaele Del Re ha immaginato Omero potesse avere, scopriamo piano piano la vita di un mito della letteratura mondiale.

Ma Il bimbo delle aquile non è il solito libro su Omero.
Un’incredibile delicatezza pervade questo libro in ogni singola pagina, delicatezza che in molti dei libri di oggi è ormai assente.
Ed è con quella delicatezza che, oltre alla bellissima storia, vengono trattati temi attuali, scottanti, quali, per dirne una, l’aborto.

Insomma, in sole 109 pagine, ci viene data una storia accattivante, che tiene incollati dall’inizio alla fine, con una trama originale, messaggi importanti e tematiche che, benché ambientate in un passato lontanissimo, si presentano più attuali che mai.

Che dire? Consiglio vivamente questo libro a tutti e, vi consiglio con tutto il cuore di leggere anche altri libri di quest’incredibile scrittore quali Il fiume che gli altri non videroI guardiani del gigante.

 

Pirandello

Lascia un commento