La Bella e la Bestia – Bill Condon (2017) ~ ☕☕☕☕☕

51225Ciao a tutti!

Ovviamente siamo appassionate della Disney e non potevamo assolutamente perderci il live action de La Bella e la Bestia!

Non vedevo l’ora di vederlo per vedere se sarebbe stato il film che immaginavo o un totale disastro, ma le mie aspettative non sono state affatto deluse!

Ma andiamo con ordine, o questa recensione rischia di essere fin troppo sconclusionata.

La trama, be’, credo che la conosciate tutti, ma se c’è qualcuno di voi che disgraziatamente non ha idea di cosa sia…

Belle (Emma Watson) è una ragazza di campagna ma la sua mentalità non è affatto provinciale: è sveglia, intelligente, curiosa e tutto ciò che desidera è una vita piena di avventure, motivo per cui tutto il villaggio deride lei e il padre Maurice (Kevin Kline), un artista. Per di più la grande avventura che le si prospetta è quella di sposare l’arrogante cacciatore/rubacuori Gaston (Luke Evans), in assoluto la persona meno adatta a lei, che tenta disperatamente, con le buone e con le cattive, di conquistarla, elaborando piani con il suo fedele amico LeTont (Josh Gad).

Quando però Maurice finisce, per sbaglio, imprigionato in un castello, Belle lo salva rimanendo lei insieme al padrone dell’oscuro maniero, un’orribile Bestia (Dan Stevens) che però è molto più di ciò che appare…

Per esprimere tutto il mio amore per questa storia, e per il cartone animato, non basterebbe un libro; potete capire che ero ben preoccupata che venisse fuori una schifezza. Ebbene… come mi sbagliavo!

Tutto è perfetto, dall’inizio alla fine: la colonna sonora è rimasta quella originale, con qualche piacevole aggiunta, addirittura le inquadrature sono le stesse del cartone, gli effetti speciali sono massicci ma non fastidiosi e ho amato gli oggetti incantati, tutti quanti… e poi, diciamocelo, l’apparizione finale del principe di nuovo umano era identica, seriamente, i miei complimenti a Dan Stevens!

Le cose più belle, a mio parere, sono state sia la modifica di alcuni pezzi del cartone del ’91, sostituiti con le vicende della fiaba originale (come ben sapete, le storie della Disney non rispecchiano in tutto e per tutto le fiabe originali), sia il fatto che l’intera storia sia stata ambientata nel Settecento: parrucche incipriate, vestiti impossibili e finti nei non sono mancati, e il periodo storico dà tutta un’altra dignità all’aspetto ostentatamente sfarzoso, esagerato, degli oggetti incantati – insomma, guardate Tockins (doppiato dal grandissimo Ian McKellen) o Lumière (con la voce dell’altrettanto grande Ewan McGregor): più che oggetti quotidiani sembrano oggetti da collezione!
La piccolissima cosa che mi ha fatto storcere il naso – ma davvero questa è perché sono pignola e un po’ tradizionalista – è il fatto che abbiano cambiato la traduzione delle canzoni in italiano: ma che motivo c’era di farlo? Erano perfette così! Io le avevo imparate così… è come cambiare all’improvviso da Tassorosso a Tassofrasso, fa lo stesso effetto straniante.beauty-and-the-beast
Scemenze mie a parte, il film è davvero bello e se siete appassionati della Disney, se avete amato tanto quel vecchio cartone al punto da rovinarne la cassetta, be’, state sicuri che il film non ve lo rovinerà – anzi, uscirete dal cinema con negli occhi la stessa meraviglia di quando avete guardato questa meravigliosa storia per la prima volta.

P.S: si vocifera che faranno anche il live action di Mulan… Non sto nella pelle di saperne di più! Spero che lo diano allo stesso regista, perché così verrà perfetto!

1 thoughts on “La Bella e la Bestia – Bill Condon (2017) ~ ☕☕☕☕☕

  1. Pingback: Legion – Noah Hawley ~ ☕☕☕☕☕ – IL CAPPUCCINO

Lascia un commento