Le serie TV ai tempi della quarantena: ecco cosa potete (finalmente!) recuperare

Buongiorno!

Ebbene, dopo l’annuncio del Presidente del Consiglio di qualche giorno fa, tutta l’Italia è bloccata. Tra la paura, l’ansia, la rabbia e la solitudine, però, c’è qualche raggio di sole a consolarci: abbiamo tantissimo tempo.

Tempo che possiamo dedicare a fare ciò che amiamo: conversare con la nostra famiglia, leggere, lavorare a maglia, studiare…. e ovviamente guardare serie TV! Infatti possiamo sfruttare questi giorni per recuperare tutte quelle serie tv che, per un motivo o per un altro, non abbiamo potuto vedere prima – magari serie TV ormai “classiche” oppure le ultime novità di Netflix.

Ecco quindi una piccola lista di quelle che, se finora non avete visto, è tempo di recuperare!

1. How I Met Your Mother

1.-How-I-Met-Your-Mother

Sì, un classicone, eppure so perfettamente che là fuori c’è ancora qualcuno che non l’ha vista (no, non sto parlando di me, affatto…). Questa iconica sit-com narra le comiche avventure di Ted Mosby, architetto alla ricerca del vero amore, e dei suoi amici Lily, Marshall, Barney e Robin. 9 stagioni, 24 episodi ciascuna: questa serie vi può tenere compagnia per un bel po’ e non è male da vedere con la vostra famiglia!

2. Mom

Mom_intertitle

Rimanendo in ambito sit-com, se non avete visto Mom, è giunto il momento di farlo. La settima stagione sta uscendo proprio in questi mesi, e ogni stagione consta di 22 o 24 episodi da una ventina di minuti: non avete scuse. Se volete saperne di più sulla trama o i personaggi, cliccate qui!

3. Peaky Blinders

peaky blinders

Per chi non ama le sit-com, ma ha voglia di rimanere coinvolto in una serie tecnicamente perfetta, dai personaggi iconici e attori a cinque stelle, il tutto comodamente su Netflix, c’è sempre Peaky Blinders. Se ancora non l’avete vista, vergognatevi e andate a vederla ora: secondo me e Pirandello è una delle serie TV più belle mai create ed è un must! Se abbiamo parlato in lungo e in largo sul nostro blog: troverete infatti sia la recensione generale che un post dedicato alla quinta stagione.

4. I Am Not Okay with This

supermarket

 

Tra le ultimissime uscite di Netflix, è la star del momento e questo è giunto il tempo di recuperarla. Né commedia, né dramma, ma un po’ mix di entrambe, con un pizzico di splatter e una dose – quella giusta – di soprannaturale, questa serie vi conquisterà con i suoi personaggi. Anche di I Am Not Okay with This ne abbiamo parlato qui sul blog – se vi incuriosisce, andate a dare un’occhiata!

5. Bojack Horseman

bojack horseman

Ragazzi, BoJack va vista. Punto. Non c’è altro da dire. Questa serie animata per adulti (questa la sua classificazione) prodotta da Netflix è diventata un fenomeno pop nell’arco di un paio di stagioni, aprendo dibattiti, blog, pagine instagram e animate discussioni. La serie si è conclusa con la sesta stagione, uscita lo scorso gennaio: nonostante sia finita, vi consiglio caldamente di recuperarla. In una Hollywood popolata da animali antropomorfi, questa serie, con i suoi indimenticabili personaggi, mette a nudo, strato dopo strato, tutto ciò che si nasconde non solo dietro le teatrali facciate della vita degli attori, ma soprattutto dietro la maschera che ognuno di noi indossa, ponendoci interrogativi per così dire “esistenziali”. Vedetela.

6. Stranger Things

stranger things

Poteri soprannaturali, luci tremolanti e storie d’amore tra adolescenti: questi i principali ingredienti di Stranger Things, la popolarissima serie Netflix ormai alle soglie della quarta stagione. Ambientata nei favolosi anni ’80, senza né Google né Whatsapp, gli adorabili ragazzini protagonisti della serie affronteranno cose spaventose una dopo l’altra – da orribili creature soprannaturali a fratelli davvero antipatici e genitori impiccioni. Io personalmente l’ho vista qualche mese fa, dopo l’uscita della terza stagione, e l’ho divorata in un attimo. Se ancora non l’avete vista… che fate lì impalati? Correte!

7. The Bold Type

the bold type

The Bold Type è un’altra di quelle serie di cui l’Internet non parla abbastanza. Erede diretto della classica Sex and the City, in questa serie vengono messi sotto i riflettori tutti i problemi del mondo di oggi, all’interno della redazione di una rivista femminile. Ognuna delle protagoniste ha una sua storia che ci insegna qualcosa, in primis il valore della determinazione e della fiducia nelle proprie capacità. Se avete bisogno di un confidence booster, ve la raccomando senza esitare. Perfetta da vedere con un’amica (magari in tempi diversi da questi), una sorella, o anche una mamma (di ampie vedute).

8. The Good Doctor

the good doctor

Fan dei medical drama, ce n’è una anche per voi. Stanchi di Grey’s Anatomy? Vedete The Good Doctor. Il protagonista, Shaun Murphy,  è uno specializzando in chirurgia all’ospedale San José della California, ma è diverso dagli altri: è autistico. Questo non piccolo dettaglio si rivela però non per forza un ostacolo: anzi, in più di un’occasione la sua schiettezza e il suo amore per la materia di studio che ha scelto lo portano ad avere geniali intuizioni che lo aiutano a risolvere i casi più disparati. Vedere come cresce e si evolve nel corso delle tre stagioni prodotte è bellissimo, a tratti commovente, e vi consiglio di vederla anche se non siete i più grandi fan del genere. Bonus: dovrebbe essere disponibile su RaiPlay.

9. Chiamatemi Anna

awae

Una serie TV dolce, potente e senza tempo, proprio come il personaggio di Anna. Basata sul classico di Lucy Maud Montgomery, Chiamatemi Anna è, a mio parere, una delle serie TV più belle e riuscite di Netflix, ma anche (ahimè) una delle più sottovalutate, visto che non andrà oltre la terza stagione (uscita anche questa lo scorso gennaio). Data la popolarità del personaggio, sarà facile coinvolgere nella visione tutta la vostra famiglia: i risultati sono garantiti! Potete leggere la nostra recensione cliccando proprio qui.

10. Breaking Bad

breaking bad

Un altro grande classico televisivo, ma che non tutti hanno visto (o almeno spero, ditemi che non sono l’unica). Volevo assolutamente approfittare di questi giorni in casa per recuperare questa pluripremiata opera, e spero vivamente di riuscirci. D’altronde, immagino che le avventure di un professore di chimica divenuto produttore di metanfetamine non possano annoiare, giusto?

11. The Witcher

the witcher

Dona un soldo al tuo Witcher, oh valle abbondante! Tra le serie Netflix più viste degli ultimi tempi c’è sicuramente The Witcher, basata sulla saga di romanzi fantasy di Andrzej Sapkowski e seguenti videogiochi. Io personalmente non l’ho vista, anche se mi incuriosisce parecchio (devo ammettere che i libri però mi attraggono di più). Se vi piace il fantasy, oppure se siete fan dei libri o del videogioco, non potete certo non vedere la serie! Per gli indecisi, invece, raccomando di leggere la recensione della nostra Pirandello.

12. Downton Abbey

downtonabbey_1280x720

Sì, sono sei stagioni più un film. Sì, ogni stagione ha 10 episodi. Sì, ogni episodio dura un’oretta circa. E allora? Il tempo con Downton passa in fretta! Questa ormai storica serie BBC vi terrà compagnia, vi devasterà emotivamente e vi regalerà splendide performance di attori assurdamente bravi. Anche a chi non piacciono le serie TV piace Downton Abbey. Per di più, la trovate tutta su Amazon Prime Video. Tuffatevici.

Chiaramente, non vi sto invitando a isolarvi dentro casa a guardare serie TV da soli per un mese. Variate le vostre attività e coinvolgete la vostra famiglia: il tempo passerà più in fretta!

Pennac

2 thoughts on “Le serie TV ai tempi della quarantena: ecco cosa potete (finalmente!) recuperare

Lascia un commento