Maze Runner, La Rivelazione – Wes Ball (2018) ~ ☕

Allora, partiamo da un presupposto: io, questa recensione, non la volevo fare, ma dopo aver visto il film, ho sentito il bisogno di sfogarmi e insultarlo per bene.
Ah, ci saranno alcuni spoiler. Scusate.

Detto ciò,

Buonasera!
Come va la vita?

53364.jpgSpero vivamente che chiunque tu sia, tu che sei incappato in questa recensione/sfogo in qualche modo, spero che tu non abbia visto il film – o che non abbia letto i libri nel caso tu abbia assistito a questo scempio.

Ok, lo ammetto, come film a sé, basandosi esclusivamente sui precedenti film della saga e ignorando totalmente la saga letteraria, Maze Runner, la Rivelazione non è troppo male. Non un capolavoro, ma comunque in linea con i precedenti capitoli della saga cinematografica.
Insomma, non è tutto da buttare, ma potreste impiegare meglio il vostro tempo.

Il problema qua è il fatto che questo film  pretenda di essere la trasposizione di un libro. Libro che io, per fortuna o per sfortuna a seconda di come la si vuole vede, ho letto. E AMATO.

Poi ho visto questo.

video-text1.pngSapevo che non mi avrebbe soddisfatto, ne ero consapevole perfettamente dopo aver visto La fuga, ma non mi aspettavo tutto ciò.

Ok, cercherò di essere più o meno chiara.

  1. La trama. Sono riusciti a mandare tutto a rotoli. TUTTO.
    Questo tizio, Wes Ball, lui e i cacchio di sceneggiatori… MA MANCO IL RETROCOPERTINA DEL LIBRO HANNO LETTO?!
    538724184562fa0a4bd0ed676f33a162Per farvi capire, quando ho iniziato a vedere il film, ho preso un blocco note per segnarmi le differenze principali col libro, dato che, nella recensione che inizialmente volevo fare, volevo parlare anche di quelle. Dopo VENTI minuti di film (e vi ricordo che dura due ore e mezzo) avevo riempito un foglio A4 completamente. A quel punto, avevo deciso di lasciar perdere. Ma… Poi capirete perché ho deciso di sfogarmi con voi.
  2. Praticamente quello che doveva succedere a Thomas (Dylan O’ Brien) succede a Minho (ki Hong Lee). A caso. Perché?
  3. maze-runner-3-nuove-locandine-8.jpgAh, e poi tutte le “rivelazioni” di questo libro… Mandate a monte.
  4. Teresa (Kaya Scodelario)… Me l’hanno praticamente nobilitata, quando lei è uno dei personaggi più controversi del libro! Cavolo, perfino la sua morte diventa una cosa a caso messa lì non si sa neanche perché!
  5. Ava (Patricia Clarkson). Altro personaggio controverso che viene banalizzato. Non si arriva mai alla conclusione “La C.A.T.T.I.V.O. (WCKD) è buona”! Era importante anche quello diamine!
    Meglio che non parli di altri personaggi, va.
  6. Ah, e poi, il motivo per cui ho deciso di condividere con voi questo sfogo.
    Questo è uno SPOILER IMPORTANTE quindi se non avete visto il film o, comunque, avete intenzione di leggere il libro, saltate questo punto.



    Sono seria, è LO spoiler.






    Newt (Thomas Brodie-Sangster). La morte di Newt. È stato uno dei punti più belli e più strazianti di tutti e tre i libri. Quando Newt implora Thomas di ammazzarlo, quel “Per favore, Tommy. Per favore” che è entrato nel cuore di chiunque abbia letto Maze Runner, il momento in cui Thomas, “con il cuore che sprofondava in un abisso senza luce”, preme il grilletto, quella scena è stata unica. Mi ha devastato, ha frantumato il mio cuore in mille pezzetti, ma l’ho amata.
    newt e tom.gifE, sarò sincera, io mi aspettavo tutti i casini che sono stati fatti in questo film, tutti. Ma non mi aspettavo assolutamente che rovinassero questa scena.
    Sì, avete letto bene: l’hanno rovinata.
    Niente più “Per favore, Tommy.”. Niente più Thomas che preme il grilletto.
    Una banale colluttazione e Tommy che, nel difendersi, ritorce contro Newt il coltello con cui Newt lo stava attaccando.
    Nient’altro.
    Io non… Ho solo insulti, davvero.

Penso che, dopo questo, posso – devo – ritirarmi.

Non vedete questo film, davvero. Lasciate perdere. Leggetevi la trilogia, che ne vale davvero la pena. James Dashner è un autore sublime.

A presto, spero con qualcosa di più bello!

Maze-Runner-The-Death-Cure-Concept-Art-Ken-Barthelmey-M01.jpg

P.S. Se qualcuno se lo stesse domandando, la trama è la seguente:

Thomas (Dylan O’ Brien) e company si mettono sulle tracce della WCKD per salvare Minho, incontrando persone che credevano morte e scoprendo che persone che credevano al sicuro non lo sono poi tanto, giungendo nell’ultima città ancora integra e scoprendo i veri piani della WCKD. Il tutto condito da sana azione americana, con sparatorie a caso, esplosioni a caso, scene suspence a caso, violenza a caso e… tanto altro, tutto molto a caso! Enjoy!

3 thoughts on “Maze Runner, La Rivelazione – Wes Ball (2018) ~ ☕

Lascia un commento